• 15239 Fuori posto o ... fuori testa?
  • 14730 Attenti a "Radar" c’è Lulo!
Varie
giovedì 18 febbraio 2021.
Test aziendali per i dipendenti della città di Coira

(ats) Gli impiegati della città di Coira possono sottoporsi regolarmente e facoltativamente ai test aziendali salivari del Covid-19. Inizialmente l’offerta è riservata ai collaboratori che svolgono mansioni di importanza rilevante.

Questa la decisione comunicata oggi dall’amministrazione del capoluogo retico. La partecipazione ai test aziendali, promossi dal Cantone dei Grigioni, è iniziata lunedì scorso. Scopo dell’operazione è quella di poter rilevare eventuali infezioni asintomatiche e di permettere in tal modo l’interruzione della catena della trasmissione del virus. Si tratta della prima città svizzera che aderisce a questa modalità di controllo.

Il sindaco di Coira Urs Marti sottolinea che "prima di tutto i test aziendali servono per aumentare la sicurezza dei nostri dipendenti, dei nostri clienti e del loro ambiente. Ciò, nonostante le rigorose misure di sicurezza adottate e la pratica del lavoro a domicilio".

Già da tempo la città di Coira ha provveduto alla definizione dei settori di rilevanza sistemica, come la polizia cittadina o gli operai comunali. Sono i servizi che non possono riscontrare troppe assenze dal lavoro. Fatta eccezione per il settore scolastico, per ragioni finanziarie i test salivari sono inizialmente riservati agli impiegati che svolgono mansioni irrinunciabili.

top

“Non è affatto vero che gli uomini sposati vivano più a lungo. Sembra solo loro che la vita sia più lunga.”

Pitagora

 
Sponsors