• 14930 Mascherina per ma...leducato!
  • 14730 Attenti a "Radar" c’è Lulo!
Comunicati
domenica 1 novembre 2020.
1 novembre 2020: Un volto, una traccia, un addio

Quella di quest‘anno sara’ una festività dei morti diversa. Perche‘ mai come quest‘anno la morte ha sfiorato le nostre vite. Abbiamo temuto ogni giorno per i nostri cari e per noi.

La morte degli altri che ci sembrava lontana, improvvisamente era vicina al nostro letto quando ci coricavamo e ci attendeva al risveglio. Ogni colpo di tosse o linea di febbre ci faceva sussultare ed evocava scenari inquietanti. Dopo l’immagine degli autocarri colmi di salme a poca distanza da noi non osavamo piu’ seguire i telegiornali e neppure piu’ leggere la lunga lista degli annunci funebri. Eppure avevamo già vissuto tragedie ed avevamo coscienza delle guerre nel mondo. Ma adesso toccava a noi, non sapevamo se avremmo trascorso il giorno seguente a casa o nel reparto di cure intense. Quel nuovo reale nella nostra vita, quell’imminenza di cio’ che poteva chiamarsi morte anche se non eravamo ammalati, ci sconvolgeva.
Una dimensione, quella della morte, che si è messa prepotentemente quanto inaspettatamente tra le persone e il mondo circostante, diventato improvvisamente fonte di un pericolo diverso dagli altri. Un nuovo presente che ci ha fatto riflettere sul piu’ grande mistero con il quale l’uomo è confrontato. Forse ognuno di noi pensa alla morte durante tutta la vita, ne immagina il prima e il dopo, ma sentirla vicina in un mondo che sembra del tutto normale ed in assenza di uno stato patologico, diventa surreale.
Anche il ricordo dei morti in questo primo di novembre non sara‘ come quello degli altri anni. Perche‘ non potremo dimenticare chi e‘ morto solo, senza il conforto di un volto familiare vicino, senza la stretta di mano che attenua la paura. Ed anche non potremo dimenticare le lacrime di chi ha potuto cercare solo nel cielo un volto, una traccia, un addio.

Nicoletta Noi-Togni

top

Colpisci te stesso prima, per capire il dolore che daresti.

Proverbio cinese

 
Sponsors