• 14730 Attenti a "Radar" c’è Lulo!
  • 14617 Apphalthopolis
  • https://www.vorsorge-gr.ch/it?source=ilmoesanom
  • https://www.vorsorge-gr.ch/it?source=ilmoesanof
Cultura
mercoledì 12 agosto 2020.
Fonte "Acquaforta" San Bernardino - Appuntamento bilingue

Fonte “Acquaforta” di San Bernardino, domenica 16.8.2019, ore 17:30 Inconsueto appuntamento biligue tedesco/italiano.

Dopo i saluti del presidente del Comune patriziale, Gerry Fasani, e l’introduzione della direttrice dell’Istituto grigione per la ricerca sulla cultura saranno le due le relatrici principali a intrattenere il pubblico. La dr. Karin Fuchs, dell’Istituto di ricerca sulla cultura grigioni di Coira, presenterà la sua pluriennale fatica, Baden und Trinken in den Bergen. Heilquellen in Graubünden 16. bis 19. Jahrhundert / Bagni e fonti nelle montagne, acque curative nei Grigioni fra 16. e 19. secolo.
Dove, quando, come sono state gestite le fonti curative e i bagni termali nei Grigioni? Come ci si arrivava? A quanto ammontavano i costi per i loro frequentatori? Quali erano i mali che vi venivano curati? In quale misura questo turismo ante litteram incise sull’economia delle valli grigioni?
Sentiremo come a San Bernardino in quegli anni venti dell’Ottocento l’acquaforte fino ad allora conosciuta, ma poco sfruttata, acquistasse grande rinomanza grazie all’apertura della nuova carrozzabile. Si può dire che proprio lassù sia nata una nuova era del modo di fare villeggiatura nei Grigioni, grazie all’edificazione dei -per allora- moderni alberghi?
Su questo argomento interverrà in seguito Emma Negretti di Landarenca/Roveredo. Essa ha studiato i registri dell’Albergo del camoscio, l’albergo Ravizza: tre quadernetti relativi al quindicennio 1843-1857, dai quali sono scaturite veramente interessanti informazioni.
Chi erano i soggiornanti di quegli anni? Cosa consumavano? Con quali mezzi arrivavano a San Bernardino? Oltre a bere l’acquaforte, come passavano il loro tempo lassù? Quanto durava la stagione? Quanto costava un soggiorno? Quali animali portavano con sè? Quali gli episodi più interessanti e spassosi? Oltre a quello per la salute, quali altri motivi potevano spingere le persone a soggiornare lassù?
Ecco, speriamo di avervi incuriosito. L’Istituto di ricerca sulla cultura grigioni, il Comune patriziale di Mesocco, l’Archivio regionale a Marca, e l’Ente turistico regionale moesano invitano tutti con grande piacere.

top

Se il tuo lume brilla più degli altri siine felice ma non spegnere mai il lume degli altri per far brillare il tuo.

Proverbio cinese

 
Sponsors