• 13955 Alla salute!
Regionale
mercoledì 20 novembre 2019.
Composizione Municipio: GR: TF accoglie ricorso del Pld sulle elezioni di Roveredo

(ats) L’ultima parola sulla composizione del Municipio di Roveredo (GR) non è ancora stata detta. Il Tribunale federale ha infatti accolto in parte il ricorso della sezione Liberale democratica sul conteggio delle schede dell’elezione dell’ottobre 2018, che potrebbe mutare i rapporti di forza.

Il risultato uscito dalle urne oltre un anno fa aveva assegnato tre seggi al Partito liberale democratico (PLD) unito alla lista civica Roré etica. Gli altri due erano andati al Gruppo Roré viva.

Un municipale uscente di questo gruppo, che era così stato estromesso dall’esecutivo, si era quindi rivolto al Tribunale amministrativo dei Grigioni per ottenere una riconta. Quest’ultima, nel dicembre del 2018, ha però confermato il risultato.

Dopo tale decisione, il ricorrente e altri esponenti di Roré viva si sono di nuovo rivolti al Tribunale amministrativo contestando il modo in cui la riconta aveva assegnato schede di dubbia validità.

Un’ulteriore analisi, nel luglio scorso, ha poi ribaltato il risultato delle comunali di Roveredo, dando tre seggi a Roré viva e due alla lista congiunta PLD-Roré etica.

In seguito è stata quindi la sezione del PDL a inoltrare ricorso al Tribunale federale, da cui ha ottenuto parzialmente ragione con l’annullamento della precedente decisione.

Ora toccherà di nuovo al Tribunale amministrativo rivalutare la validità di alcune schede, determinando gli equilibri del Municipio di Roveredo.

top

La cosa più preziosa che puoi ricevere da chi ami è il suo tempo.
Non sono le parole, non sono i fiori, i regali. È il tempo.
Perché quello non torna indietro e quello che ha dato a te è solo tuo, non importa se è stata un’ora o una vita.

(David Grossman)

 
Sponsors