• 13810 SUPSI ... a lezione d’italiano!
Regionale
sabato 28 settembre 2019.
Inaugurato il semisvincolo autostradale di Grono
di Lino Succetti

Il semisvincolo sull’A13 in località Pascolet a Grono Nord, da un po’ già in funzione solo come “raccordo di servizio e manutenzione autostradale”, è stato ufficialmente inaugurato e aperto al transito veicolare venerdì pomeriggio 27 settembre 2019 alla presenza di Guido Biaggio, Vicedirettore dell’Ufficio federale delle strade (USTRA), Mario Cavigelli, Consigliere di Stato grigionese e Samuele Censi, Sindaco di Grono.



È stata finalmente portata a termine un’opera attesa da anni dal Comune di Grono, collegamento autostradale interessante pure per gli abitati a nord (Leggia, Cama e Sorte). Entrata e uscita dalla A13 possono essere utilizzate dal traffico proveniente da sud, o che da Grono si immette in autostrada in direzione dei raccordi stradali e autostradali verso sud. Il semisvincolo permette così di sgravare Grono dal passaggio del traffico leggero e in special modo di quello pesante sulla strada cosiddetta “cantonale” in centro paese, in special modo lungo la strettoia, la “Strècia de Gron”, presso la chiesetta di San Rocco e le due caratteristiche piazzette di paese poste prima e dopo il famoso e angusto passaggio veicolare.



Va ricordato che l’apertura al traffico del semisvicolo da parte dell’USTRA è stata possibile dopo varie e lunghe trattative e con l’esecuzione di adeguamenti e sistemazioni delle strade di raccordo in zona Golena e Pascolet. I costi di questi lavori sono stati presi a carico del Cantone e del Comune. In zona Pascolet il Comune di Grono ha inoltre realizzato nuovi parcheggi pubblici e prolungato il marciapiede.



La gran parte degli interventi, entrata e l’uscita sull’A13, compresi il parziale allargamento (si poteva forse realizzarlo meglio perché in realtà la corsia d’entrata del semisvincolo verso sud comporta per un tratto la riduzione del transito sulla N13 a una sola corsia) e abbassamento del tracciato autostradale per attutire i problemi fonici causati dal traffico in corrispondenza dell’abitato di Grono, erano invece già stati realizzati sotto forma di accessi di servizio da USTRA durante la realizzazione della circonvallazione di Roveredo. Un ulteriore investimento di un centinaio di migliaia di franchi è pure stato sostenuto da USTRA per gli ultimi interventi (messa in sicurezza e segnaletica) per aprire finalmente il semisvincolo al traffico veicolare.



top

„L’amicizia supera in questo la parentela: nella parentela l’affetto si può eliminare, nell’amicizia no; infatti, tolto l’affetto viene meno l’amicizia stessa, la parentela rimane.“

Marco Tullio Cicerone

 
Sponsors