• 13504 La strada del San Bernardino in mostra all’Ospizio
  • 13503 Libri in libertà - Mattia Bertoldi a Grono
  • 13415 Poppatoio!
  • 13359 I soliti mozzi...coni!
Varie
giovedì 16 maggio 2019.
Sandoz richiama una partita dell’antibiotico «Co-Amoxicillin Sandoz 312,5»

In collaborazione con Swissmedic, l’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici, SANDOZ Pharmaceuticals S.A. richiama una partita (HX3438) dell’antibiotico «Co-Amoxicillin Sandoz 312,5», polvere per sospensione orale. Sussiste un rischio di ridotta efficacia del farmaco. I clienti che sono in possesso di una delle confezioni in questione e la utilizzano sono invitati a restituirla e a contattare senza indugio il proprio medico.

Perché questi prodotti sono pericolosi?
La sigillatura dei singoli flaconcini della partita HX3438 potrebbe essere difettosa. Ciò potrebbe portare all’assorbimento di umidità e quindi a una degradazione degli ingredienti attivi del preparato, riducendone l’efficacia.
Di quali prodotti si tratta?
Il richiamo riguarda la partita HX3438 del seguente antibiotico: Nome del prodotto: Co-Amoxicillin Sandoz 312,5, polvere per sospensione orale Data di scadenza: 30.04.2021 Partita HX3438
Il numero di partita è stampato accanto alla data di scadenza, sul lato inferiore della confezione ed è apposto altresì lateralmente sull’etichetta del flaconcino
Tutte le altre partite e dosaggi di Co-Amoxicillin Sandoz, polvere per sospensione orale, e le altre forme farmaceutiche di Co-Amoxicillin Sandoz (compresse rivestite con film, compresse dispersibili, sostanza secca) non sono interessate da questa misura e possono continuare a essere utilizzate.
Come devono comportarsi i consumatori?
I consumatori che sono in possesso di una confezione del suddetto antibiotico e la utilizzano sono invitati a verificare con il numero di partita e/o la data di scadenza se la confezione in questione fa parte del richiamo.
In caso affermativo sono pregati di riportarla laddove l’hanno ottenuta (farmacia o studio medico) e di contattare senza indugio il proprio medico per terapie alternative onde proseguire il trattamento.

top

“Con la concordia le piccole cose crescono, con la discordia anche le più grandi vanno in rovina.”

Sallustio

 
Sponsors