• 13231 Sbafatori
  • 13201 Non sono fiori ...
Comunicati
domenica 14 aprile 2019.
Ticino Moesa 2019 - Gare Internazionali e Campionati Svizzeri di Canoa il 25 e 26 maggio tra Grigioni e Ticino

I prossimi 25 e 26 maggio sono in calendario tre gare internazionali della Federazione Svizzera di Canoa sui fiumi Moesa e Ticino, organizzate dal Gruppo Canoisti Ticinesi.

Sabato 25 maggio sarà di scena la discesa classica, una gara di 4 km sul fiume Moesa che partirà da Grono e terminerà a Roveredo, nel Canton Grigioni. La gara è associata all’unica prova di Campionato Svizzero di canoa discesa classica 2019 e ad una prova di Coppa Europa Junior, circuito di gare internazionali riservato ai più giovani. La prima parte del tracciato è caratterizzata da continue rapide, mentre nella seconda parte vi sono tratti di fiume tecnicamente più semplici. Tredici le categorie in gara, dai ragazzi di 12 anni ai master, sia per canoe che per kayak. Alla gara è prevista anche la categoria OPEN dedicata agli amatori. Lo stesso giorno verrà disputata anche l’Extreme Kayak Race tra Sorte e Cama, gara di canoa d’alto corso che si svolgerà su un tratto di fiume particolarmente suggestivo e tecnicamente impegnativo. Mentre a valle di Grono sono già state disputate gare di discesa fluviale nel 1982 e più recentemente nel 2016 e nel 2017, per il tratto alto della Moesa si tratta di una prima assoluta. La giornata si concluderà poi con le premiazioni delle gare e la cena che avranno luogo presso il ristorante Grotto Stevenoni a San Vittore.
Domenica 21 maggio toccherà alla discesa sprint sul fiume Ticino a Bellinzona; la competizione si svolgerà sulla rapida di Molinazzo, di fronte alla sede del Gruppo Canoisti Ticinesi. La posizione facilmente accessibile al pubblico permetterà a tutti di godersi lo spettacolo delle canoe che affronteranno la rapida in velocità, mettendo alla prova potenza ed equilibrio.
Le premiazioni avranno luogo al termine della gare presso la sede del Gruppo Canoisti Ticinesi.
Ticino Moesa 2019 sarà un importante banco di prova sia per gli atleti svizzeri sia per quelli italiani per la formazione delle squadre nazionali che rappresenteranno le rispettive nazioni ai campionati del Mondo Junior e Under 23 che si svolgeranno a Banja Luka in Bosnia ed Herzegovina a fine luglio.
Dopo il successo del 2016 e del 2017, in cui un’ottantina di atleti hanno preso parte alle gare tra Ticino e Grigioni, i fiumi Moesa e Ticino tornano quindi protagonisti della canoa internazionale. Tutti gli sportivi sono quindi invitati sulle rive per ammirare le canoe scendere le rapide alla massima potenza e velocità.
La manifestazione gode del supporto dei Comuni di Lostallo, Cama, Grono, Roveredo, San Vittore, Lumino, Arbedo-Castione e Bellinzona, e dell’Ente Turistico Regionale del Moesano.
Tutte le informazioni sulle gare si possono trovare sul sito www.ticinomoesa.ch.

top

„La virtù, la sanità fisica, ogni bene e la divinità sono armonia: perciò anche l’universo è costituito secondo armonia. Anche l’amicizia è uguaglianza armonica.“ —

Pitagora

 
Sponsors