• 13231 Sbafatori
  • 13201 Non sono fiori ...
Regionale
lunedì 4 marzo 2019.
Presentati a Soazza i lavori di maturità di Elisa Plozza e Alessio Gattoni
di Giuseppe Russomanno

Alcuni aspetti della vita di Soazza nell’Ottocento e il possibile sfruttamento idroelettrico della Roggia del villaggio sono i lavori di maturità, svolti da Elisa Plozza e Alessio Gattoni e che i due studenti della Scuola cantonale di Coira, hanno presentato al pubblico sabato, due marzo, nella sala del Centro culturale di circolo a Soazza.



La manifestazione, promossa dalla Biblioteca regionale Moesa e dal Centro culturale di circolo è stata introdotta da Assunta Mantovani.



Elisa Plozza in base a ricerche su documenti storici locali, ha scritto, tra storia e fantasia, alcuni racconti che illustrano aspetti e difficoltà della vita degli abitanti della Soazza dell’Ottocento.



Alessio Gattoni si è invece dedicato ad uno studio di fattibilità dello sfruttamento delle acque della Roggia di Soazza per la produzione di energia elettrica presentando due tipologie di impianti e mettendo a confronto la redditività delle due proposte.

Due giovani promettenti e che di sicuro si sapranno far strada nella vita!
Questa la prima impressione ricevuta nell’ascoltare le due relazioni, presentate con chiarezza e disinvoltura tanto che la Redazione ha deciso di pubblicarle, nei prossimi giorni, per dare anche agli assenti la possibilità di gustare le simpatiche novelle di boccaccesca memoria ed apprezzare la sensibilità ambientalistica dimostrata con lo studio di fattibilità per lo sfruttamento delle acque di una roggia di paese.
Bravi ragazzi e complimenti agli organizzatori per la simpatica serata.

top

„La virtù, la sanità fisica, ogni bene e la divinità sono armonia: perciò anche l’universo è costituito secondo armonia. Anche l’amicizia è uguaglianza armonica.“ —

Pitagora

 
Sponsors