• 13030 Archiviato l’albero dell’Avvento librario 2018
  • 13010 Visita la Val Calanca con i mezzi pubblici!
  • 13005 AnarchiCO(LON)!
Varie
giovedì 24 gennaio 2019.
Museo d’Arte dei Grigioni compie 100 anni

(ats) Il Museo d’Arte dei Grigioni ubicato a Villa Planta a Coira compie 100 anni. Per sottolineare l’anniversario l’istituzione propone per il 2019 un programma ricco di attività e numerosi eventi speciali, indica oggi l’Ufficio cantonale della cultura.

La nascita del Museo d’Arte dei Grigioni risale alla fondazione della Società grigione di Belle Arti, che si era posta come obiettivo la promozione dell’arte retica. Nel 1919 la collezione venne collocata nella Villa Planta, che da allora funge da museo.

"Con il tempo, gli standard e gli obiettivi sono mutati: la collezione è cresciuta costantemente, il significato delle esposizioni temporanee è aumentato e le aspettative nei confronti del museo (...) si sono ampliate", si legge nella nota.

Nel 2016, il Museo d’Arte dei Grigioni è stato ampliato e può offrire al pubblico "l’accattivante presentazione della collezione, esposizioni poliedriche e una ricca offerta di visite guidate ed eventi". L’anniversario si inserirà in questo rinnovato solco "di espressione artistica".

top

Il Carnevale, in opposizione alla festa ufficiale, era il trionfo di una sorta di liberazione temporanea della verità dominante e dal regime esistente, l’abolizione provvisoria di tutti i rapporti gerarchici, dei privilegi, delle regole e dei tabù. Era l’autentica festa del tempo, del divenire, degli avvicendamenti e del rinnovamento. Si opponeva ad ogni perpetuazione, ad ogni carattere definitivo e ad ogni fine.

(Michael Bachtin)

 
Sponsors