• 12981 Selva moderna
  • 12972 Dal clima con terrore...!
  • 12931 Come la colomba e il serpente
Comunicati
martedì 11 dicembre 2018.
Pericolo di valanghe, Samnaun è isolata

(ats) Il pericolo di valanghe in gran parte delle Alpi si è alzato al livello 4 (su una scala di 5) dopo le abbondanti nevicate del fine settimana. Nei Grigioni la maggior parte dei passi è chiusa e Samnaun è inaccessibile dal versante svizzero a causa della carreggiata innevata.

Negli ultimi tre giorni nei Grigioni settentrionali e centrali sono caduti da 40 a 70 centimetri di neve. La neve fresca e la tempesta "Marielou" hanno fatto crescere il pericolo di valanghe in gran parte dell’arco alpino. Il rischio è particolarmente elevato per gli appassionati di sport invernali che si avventurano fuori dalle piste battute. Secondo i meteorologi, il pericolo di valanghe ha raggiunto il culmine ieri, adesso dovrebbe diminuire gradualmente.

La strada che porta a Samnaun è stata chiusa per motivi di sicurezza. Il comune è accessibile dall’Austria. Anche il Passo del Lucomagno e il Passo della Flüela sono stati chiusi per motivi di sicurezza, mentre Oberalp, San Bernardino, Splügen e Umbrail sono inaccessibili per la stagione invernale. Al Passo del Bernina sono obbligatorie le catene.

top

Alla fine, ciò che conta non sono gli anni della tua vita, ma la vita che metti in quegli anni.

(Abraham Lincoln)

 
Sponsors