• 12740 Grono - Mercatino San Clemente
  • 12726 Cose strane ... scusate ... scale strane!
  • 12691 Autunno
Fuori regione
giovedì 1 novembre 2018.
Quello che facevano i Beatles, lo facciamo anche noi da tempo: il Grigioni va meglio!

Ciò che era iniziato con 36 passeggiate sull’intero territorio grigionese trova ora una continuazione. La campagna "Il Grigioni va meglio" dell’Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni invita a scoprire le bellezze del Cantone passeggiando e prende avvio con l’agenda 2019 che fornisce consigli e propone eventi volti a mantenere la salute in tutto il Cantone.

Camminare consente di allenare la resistenza e di aumentare le capacità fisiche e mentali. Previene le malattie della civilizzazione come il sovrappeso, la pressione alta o il diabete. Chi va a piedi si svaga e si rilassa meglio. Il tutto si riflette positivamente anche sull’umore. È proprio da qui che parte la nuova campagna "Il Grigioni va meglio". L’agenda 2019 propone una selezione di consigli ed eventi che dovrebbero facilitare la popolazione grigionese più anziana a muoversi e a rimanere in forma a livello fisico, mentale e intellettuale. Ancora meglio se in buona compagnia.

Agenda 2019 disponibile nelle farmacie e negli uffici di consulenza di Pro Senectute
I consigli e gli esempi di manifestazioni in tutto il Cantone invitano a lasciare le proprie quattro mura; l’agenda ricorda nella quotidianità di fare qualcosa di positivo per se stessi e per la propria salute. In aggiunta si possono trovare gli indirizzi più importanti concernenti la salute nelle varie regioni ospedaliere. Un concorso fornisce la giusta motivazione per consultare attentamente gli eventi inseriti in agenda. L’agenda 2019 è disponibile gratuitamente a partire dal 1° novembre 2018 in tutte le farmacie e in tutti gli uffici di consulenza di Pro Senectute Grigioni.

Passeggiate online e offline, nella primavera 2019 anche accompagnate Rimangono tuttora attuali le passeggiate da fare in autunno e in inverno nonché in primavera e in estate che sono state proposte lo scorso anno. Quale novità, a partire dal 1° novembre i percorsi delle passeggiate possono essere scaricati singolarmente dal sito www.bischfit.ch/f/senioren e stampati. Inoltre tutti i mercoledì dall’8 maggio al 26 giugno 2019 in otto regioni saranno proposte passeggiate accompagnate. Anche queste sono state naturalmente inserite nell’agenda. Nella primavera del 2019 gli interessati potranno ottenere informazioni più dettagliate in merito allo svolgimento e all’iscrizione consultando il sito web.

Nella nostra vita percorriamo circa 40 000 chilometri a piedi, che equivalgono più o meno a un giro attorno alla Terra. A questo tema è dedicata anche la nuova edizione di Salute, la rivista grigionese per la salute e la qualità della vita. Muoversi regolarmente all’aperto aumenta la sicurezza fuori casa. E chi raggiunge a piedi i luoghi in cui si svolgono ad esempio il pranzo in comune, la conferenza sulla salute o il pomeriggio di Jass oppure chi fa la spesa e le proprie commissioni a piedi riduce quotidianamente lo stress, migliora la salute cardiaca e previene la demenza.

top

“Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.”

ORIANA FALLACI

 
Sponsors