• 13098 Marco Balzano a Grono
  • 13092 Italiano "Fuori Servizio"
  • 13079 Acci...dente!
Regionale
venerdì 28 settembre 2018.
„DANZA E MISTERO“ A MESOCCO

Questo sabato, 29 settembre,ore 19.00, danzatori della Compagnia Tiziana Arnaboldi rappresentano il loro spettacolo nella chiesa Santa Maria del Castello. L’evento fa parte delle mostre „Il peso della leggerezza“ nella Torre Fiorenzana di Grono e tra le mura del Castello di Mesocco.

Un teatrodanza nella chiesa? La chiesa medievale sotto il castello di Mesocco è il luogo ideale per realizzare lo spettacolo Danza e mistero. Già lo dice la parola „mistero“. L’interno semplice e scuro della chiesa, le sue mura di sasso, le piccole finestre e gli antichi affreschi creano un’atmosfera mistica. In più, per Tiziana Arnaboldi, la coreografa e direttrice del Teatro San Materno a Ascona, la danza ha sempre un lato spirituale. Anzi, la danza in tante culture è nata da culti religiosi. Infatti lo spettacolo di sabato, rappresentato dai Marta Ciappina, Eleonora Chioccini e Francesa Zaccaria, racconta senza parole e in modo poetico situazioni archaiche della nostra esistenza.

top

Il Carnevale, in opposizione alla festa ufficiale, era il trionfo di una sorta di liberazione temporanea della verità dominante e dal regime esistente, l’abolizione provvisoria di tutti i rapporti gerarchici, dei privilegi, delle regole e dei tabù. Era l’autentica festa del tempo, del divenire, degli avvicendamenti e del rinnovamento. Si opponeva ad ogni perpetuazione, ad ogni carattere definitivo e ad ogni fine.

(Michael Bachtin)

 
Sponsors