• 12690 Cipressi
  • 12302 I soliti ... cani!
Lettere dei lettori
lunedì 13 agosto 2018.
Orchestra della Svizzera italiana
In agosto il Festival Ticino DOC alla sua V edizione

L’Orchestra della Svizzera italiana, in coproduzione con l’Associazione Musica nel Mendrisiotto e la RSI Rete Due, è lieta di annunciare la V edizione del Festival Ticino DOC. Una possibilità unica d’ascoltare alcuni tra i migliori musicisti della Svizzera italiana attivi sul territorio ma anche al di fuori dei confini cantonali.

Due le settimane di concerti, con programmi, direttori e solisti diversi, in luoghi di grande interesse e fascino: nella prima settimana dal 16 al 18 agosto, con inizio alle ore 20.45, i concerti sinfonici avranno luogo nelle chiese di Riva San Vitale, Giubiasco e San Bernardino. Sul podio con l’OSI il giovane ma già affermato direttore argentino Mariano Chiacchiarini, un binomio che si è distinto con successo lo scorso anno sul palco di Estival. Tre i solisti DOC: Antonio Faillaci, Alessandra Russo e Orfeo Mandozzi che eseguono musiche di G. Torelli, F. Devienne e P. I. Čajkovskij.
Antonio Faillaci, tromba ticinese attivo all’estero ma con un’intensa attività didattica nella Svizzera italiana, si è formato a Ginevra e a Karlsruhe. Dal 2006 si dedica anche al repertorio barocco su copie di strumenti d’epoca: esegue il Concerto per tromba, archi e basso continuo in re maggiore di Giuseppe Torelli, figura centrale di fine Seicento/inizio Settecento per lo sviluppo del concerto solistico.
La flautista Alessandra Russo si è formata a Torino, Mannheim e Ginevra e si è distinta in importanti concorsi. Si esibisce sia in formazioni da camera sia in veste di solista in Europa, in Asia e negli Stati Uniti. Dal 2016 ricopre il ruolo di primo flauto dell’Orchestra della Svizzera Italiana. Esegue il brillante, elegante e virtuosistico Concerto per flauto e orchestra n. 7 in mi minore del compositore francese François Devienne. Nato solo tre anni dopo Mozart, Devienne è stato riscoperto negli anni ’60 ed è oggi reputato compositore di riferimento per il repertorio flautistico.
Il violoncellista ticinese Orfeo Mandozzi si è inizialmente distinto con diversi primi premi in concorsi internazionali e continua a calcare con successo i palchi delle sale concertistiche più prestigiose, con affermati direttori e orchestre. Insegna all’università di Zurigo e all’accademia pianistica di Imola. Esegue le famosissime Variazioni su un tema rococò per violoncello e orchestra di Piotr Il’ič Čajkovskij.
Il Concerto di sabato 18 agosto a San Bernardino nella Chiesa Rotonda è trasmesso in diretta sulle frequenze di RSI Rete Due.
Ai Concerti sinfonici dell’Orchestra della Svizzera italiana l’entrata è libera.
Informazioni: osi.swiss
Una coproduzione di Orchestra della Svizzera italiana, Associazione Musica nel Mendrisiotto e RSI Rete Due, in collaborazione con Municipio di Giubiasco, Municipio di Riva San Vitale ed Ente Turistico Regionale del Moesano.

Il Festival Ticino DOC offre anche numerosi Concerti da camera su tutto il territorio del Cantone.
Il programma e le informazioni sono disponibili su www.musicanelmendrisiotto.com.

___________
AGENDA

16-18 agosto 2018 ore 20.45
FESTIVAL TICINO DOC, V Edizione
Orchestra della Svizzera italiana
Mariano Chiacchiarini direttore
Solisti
Antonio Faillaci tromba
Alessandra Russo flauto
Orfeo Mandozzi violoncello
Programma
Giuseppe Torelli Concerto per tromba, archi e basso continuo in re maggiore
François Devienne Concerto per flauto e orchestra n. 7 in mi minore
Piotr Il’ič Čajkovskij Variazioni su un tema rococò per violoncello e orchestra op. 33

Giovedì 16 agosto Riva San Vitale, Chiesa Parrocchiale
Venerdì 17 agosto Giubiasco, Chiesa Parrocchiale Santa Maria Assunta
Sabato 18 agosto San Bernardino, Chiesa Rotonda

Entrata libera

Una coproduzione di Orchestra della Svizzera italiana, Associazione Musica nel Mendrisiotto e RSI Rete Due, in collaborazione con Municipio di Giubiasco, Municipio di Riva San Vitale ed Ente Turistico Regionale del Moesano.
Il Concerto di sabato 18 agosto a San Bernardino nella Chiesa Rotonda è trasmesso in diretta sulle frequenze di RSI Rete Due.
Informazioni: osi.swiss

top

Un fiocco di neve è una delle creazioni più fragili di Dio, ma guarda che cosa possono fare i fiocchi quando si attaccano insieme!

(Anonimo)

 
Sponsors