• 12643 Passero solitario
  • 12302 I soliti ... cani!
Agenda
venerdì 27 luglio 2018.
Leo e Lila nel Grigionitaliano

DOMENICA 26 agosto 2018, San Bernardino, ore 16.00
LUNEDÌ 27 agosto, Palestra St. Maria, Poschiavo, 15.30
MARTEDÌ 28 agosto, Palestra, Vicosoprano, 15.00

Il 2018 è l’anno del Patrimonio culturale e anno nel quale la nostra associazione festeggia 100 anni; per l’occasione i tre centri regionali (Moesano / Bregaglia e Valposchiavo) hanno preparato un progetto originale e ambizioso in collaborazione con la Società di Storia dell’arte in Svizzera (SSAS).
Considerando che fino ad oggi non esisteva una pubblicazione che riunisse in un solo volume i monumenti e i luoghi più significativi del Grigionitaliano, la Pro Grigioni Italiano ha redatto una guida, rivolta - in particolare ma non solo - al pubblico più giovane, che serve anche da strumento di promozione per le famiglie in visita e da supporto ai docenti che vogliono approfondire i temi trattati, spaziando dalla storia, all’arte e al patrimonio naturalistico.
Leo e Lila sono dei grandi viaggiatori! Amano scoprire la Svizzera e scovare le sue particolarità. Il Grigionitaliano è una destinazione perfetta per loro: percorrendo la Valposchiavo, la Bregaglia, la Calanca e la Mesolcina i due protagonisti scoprono una realtà ricchissima di leggende, tradizioni, cultura e innovazione, il tutto immerso in una scenografia mozzafiato, tra altissime montagne, ghiacciai, laghetti alpini, castagneti e il sole del sud!

I due gatti guidano i ragazzi tra i segreti più o meno nascosti di questi luoghi, attraverso degli itinerari geografici, ma anche grazie a approfondimenti sovraregionali e a schede didattiche costruite appositamente. La guida sarà disponibile sia in italiano sia in tedesco, in modo da far conoscere ad un ampio pubblico il Grigionitaliano. La SSAS ha inoltre previsto una versione digitale come per le altre guide ai monumenti.

La presentazione ufficiale si tiene presso l’Ostello di San Bernardino in collaborazione con l’Ente Turistico Regionale Mesolcina e Calanca, con tanto di letture da parte della Compagnia Inaudita, dà avvio ad una mini-tournée nel Grigionitalinao, nella quale partecipano gli autori della Pgi e i redattori della SSAS.
Seguiranno quindi lunedì 27 e martedì 28 agosto le presentazioni coordinate con le scuole comunali, rispettivamente a Poschiavo (Palestra St. Maria, 15.30) e a Vicosoprano (Palestra, 15.00).

Per informazioni: 091 827 20 35 / moesano@pgi.ch / 100@pgi.ch

top

Questa è la storia di quattro persone, chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno.
C’era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto.
Ciascuno avrebbe potuto farlo, ma Nessuno lo fece.
Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

(Anonimo)

 
Sponsors