• 12845 "Volabass 4, fan ’na pell" atterra in Mesolcina
  • 12809 Un originale camping per rottami
  • 12803 Stalle Nacht
Politica
mercoledì 13 giugno 2018.
Elezione governo, riconteggio voti dopo esile scarto

(ats) La Cancelleria cantonale grigionese verificherà da questo pomeriggio il risultato dell’elezione del Governo retico di domenica, dopo i soli 68 voti di scarto tra il quinto classificato ed eletto, il consigliere di Stato uscente del PBD Jon Domenic Parolini, e il sesto, il candidato dell’UDC Walter Schlegel. Il risultato è atteso per venerdì.

Il 10 giugno la Cancelleria dello Stato dei Grigioni ha reso noto il seguente risultato complessivo provvisorio: 46’432 schede elettorali valide consegnate, 15’904 voti per Jon Domenic Parolini, 15’836 voti per Walter Schlegel.

Poiché la differenza dei voti ottenuti rappresenta meno dello 0,3% delle schede valide consegnate, in base all’articolo 43 della legge cantonale si deve procedere a un secondo conteggio, ha comunicato oggi la Cancelleria dello Stato.

Il Governo ha deciso incaricare la Cancelleria di effettuare il riconteggio con l’astensione di Parolini, direttamente coinvolto. I risultati verranno forniti presumibilmente venerdì ha detto il direttore della Cancelleria Daniel Spadin.

Domenica sono stati eletti gli uscenti Christian Rathgeb (PLR/PLD) e Mario Cavigelli (PPD) e i nuovi candidati Marcus Caduff (PPD/PDC) e Peter Peyer (PS), oltre a Parolini.

top

“Non possiamo controllare le malelingue degli altri; ma una vita retta ci consente di ignorarle.”

Catone il Censore

 
Sponsors