• 13030 Archiviato l’albero dell’Avvento librario 2018
  • 13010 Visita la Val Calanca con i mezzi pubblici!
  • 13004 In fila
Fuori regione
sabato 2 giugno 2018.
Esercitazione contro incendio di boschi riuscito alla Calanda

(ats) Varie forze d’intervento hanno partecipato oggi sulle pendici grigionesi della Calanda a un esercitazione contro gli incendi di boschi. La collaborazione tra i vari attori e le operazioni sono state un successo, si legge in un comunicato odierno della città di Coira.

All’esercitazione hanno partecipato i corpi di pompieri di Domat/Ems-Felsberg (GR), Coira e della piazza d’armi del capoluogo cantonale. Pure presenti militi della protezione civile, forestali, samaritani e due elicotteri, uno dell’esercito e uno civile.

Nel 1943 nella regione si è registrato il maggiore incendio di bosco mai censito finora in Svizzera. La causa era stato un esercizio di tiro. Dopo il rogo, per prevenire nuovi disastri, l’esercito aveva proceduto alla costruzione di cisterne di acqua.

top

Il Carnevale, in opposizione alla festa ufficiale, era il trionfo di una sorta di liberazione temporanea della verità dominante e dal regime esistente, l’abolizione provvisoria di tutti i rapporti gerarchici, dei privilegi, delle regole e dei tabù. Era l’autentica festa del tempo, del divenire, degli avvicendamenti e del rinnovamento. Si opponeva ad ogni perpetuazione, ad ogni carattere definitivo e ad ogni fine.

(Michael Bachtin)

 
Sponsors