• 13030 Archiviato l’albero dell’Avvento librario 2018
  • 13010 Visita la Val Calanca con i mezzi pubblici!
  • 13004 In fila
Lettere dei lettori
domenica 27 maggio 2018.
Da Castello a Palazzo a Laboratorio Trivulzio

Made by Hands, “fatto con le mani” è questo il nuovo nome con cui a partire dal mese di giugno verranno ribattezzati i resti del rinascimentale castello Trivulzio di Roveredo, che da abitazione privata ridefinisce il suo scopo, aprendosi alla cultura in tutte le sue forme.

Piccoli e grandi spazi, anfratti e architetture che nei prossimi dodici mesi cercheranno il dialogo con il territorio per ridefinirsi strada facendo, sulla base delle esigenze, delle richieste e dei suggerimenti che giungeranno al presidente della neonata associazione, il roveredano Ivan Franco. Spazi espositivi, ateliers, luoghi di incontro tra vecchie e nuove tecnologie, sinergie tra sistemi di pensiero, dialoghi tra il locale e il globale, un luogo dove custodire il tempo e molto altro attendono solo di ricevere il primo soffio vitale per iniziare ad esistere, dando avvio ad un secondo rinascimento per questo monumento storico, in cui ancora una volta saranno le espressioni umane a trovarsi al centro. Le porte aperte si terranno sabato 2 giugno, a partire dalle 10:00. Il capoluogo del Moesano vede così nascere un nuovo polo creativo, arricchendo un panorama culturale in continua espansione. Per maggiori informazioni www.madebyhands.ch

top

Il Carnevale, in opposizione alla festa ufficiale, era il trionfo di una sorta di liberazione temporanea della verità dominante e dal regime esistente, l’abolizione provvisoria di tutti i rapporti gerarchici, dei privilegi, delle regole e dei tabù. Era l’autentica festa del tempo, del divenire, degli avvicendamenti e del rinnovamento. Si opponeva ad ogni perpetuazione, ad ogni carattere definitivo e ad ogni fine.

(Michael Bachtin)

 
Sponsors