• 12341 Mar sporco!
  • 12302 I soliti ... cani!
  • 12188 Andrea Vitali a Grono
Varie
venerdì 4 maggio 2018.
ACSI - Borsa della spesa 3.18

In anteprima il numero della rivista Borsa della Spesa 3.18

Test - E-reader: una questione di formati

Il libro elettronico può prendere il posto del libro di carta? Per chi legge durante gli spostamenti o le vacanze, il lettore di libri elettronici (e-reader) è un supporto sicuramente interessante. Occorre però prestare attenzione ai formati di questi file digitali, perché alcune marche di e-reader si limitano a supportare o l’uno o l’altro formato.

Coop Pronto e Migrolino: quanto costa la fretta

La comodità degli orari di apertura prolungati di Coop Pronto e Migrolino viene pagata dal consumatore con denaro sonante. Ma se il fatto che nelle normali filiali di Coop e Migros si possano reperire prodotti più economici è già noto ai più, meno scontata è la differenza di prezzo che riguarda anche prodotti identici fra di loro. Ecco che allora se ci si lascia prendere la mano frequentando spesso questi negozi si rischia, nel corso del tempo, di gettare al vento una notevole quantità di soldi.

Zecche: istruzioni per una pacifica convivenza

L’arrivo della bella stagione ci fa venire il desiderio di uscire a goderci una bella passeggiata nel nostro territorio. Il rischio per noi e per i nostri cani è di ritornare a casa in compagnia. Di una zecca. Abbiamo riassunto alcune utili informazioni fornite dall’Ufficio del medico cantonale per convivere serenamente con questi acari dei boschi.

Test - Creme anticellulite: efficacia irrilevante

Otto articoli sono stati confrontati con una lozione convenzionale per il corpo. Risultato: i prodotti specifici hanno la meglio, ma con un vantaggio impercettibile. Inoltre, siccome si applicano due volte al giorno e non si risciacquano, queste creme non dovrebbero contenere sostanze problematiche, come perturbatori endocrini, allergeni e altre molecole cancerogene. Purtroppo non è così: nessun prodotto ne è privo.

Melanomi: puntare sulla prevenzione funziona

Il prossimo lunedì 14 maggio avrà luogo la campagna nazionale contro il cancro della pelle. Una giornata nel corso della quale molti dermatologi si mettono a disposizione per effettuare degli esami preliminari gratuiti. Si tratta anche di un’occasione per sensibilizzare la popolazione e ricordare l’importanza del tema. Ne abbiamo parlato con Stefano Gilardi, specialista in dermatologia, malattie a trasmissione sessuale, allergologia e andrologia.

Moneta intera? E se servisse almeno a non ritornare al peggio?

A giugno saremo chiamati a esprimerci sull’iniziativa popolare detta “Moneta intera”, che porta una denominazione più esplicita: “Per soldi a prova di crisi: emissione di moneta riservata alla Banca nazionale!”. L’economista Silvano Toppi ne spiega finalità, contenuti e portata. Anticipando subito tre considerazioni: non è un’iniziativa facile da recepire perché presenta aspetti tecnici che possono portare a un rifiuto aprioristico; rivoluziona il sistema monetario dominante e non è stata sperimentata sinora da nessuna parte (tanto che incuriosisce anche all’estero) e accresce dunque il dubbio tra certo e incerto; è osteggiata come pericolosa e inapplicabile da Consiglio federale, Camere, partiti, associazioni economiche.

PDF - 1.4 Mb
Rivista
top

C’è più imbecilli tra i dotti che tra gli ignoranti: più villanie si commettono in città che in campagna: più barbarismi diconsi nelle accademie che nel mercato: più atti di barbarie si fanno in gente incivilita che in barbara.

Niccolò Tommaseo, Pensieri morali, 1845

 
Sponsors