• 12981 Selva moderna
  • 12972 Dal clima con terrore...!
  • 12931 Come la colomba e il serpente
Varie
sabato 28 aprile 2018.
Avviso al pubblico: listeria nel formaggio a base di latte crudo «Brillat Savarin le Vignelait»

Nel formaggio francese a base di latte crudo «Brillat Savarin le Vignelait», venduto presso diversi rivenditori di formaggio e grossisti, è stata rilevata la presenza di listeria. Non è possibile escludere rischi per la salute. LʼUfficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare il prodotto in questione. L’importatore svizzero Laiteries Réunies Genève LRG ha immediatamente ordinato un richiamo ai punti vendita interessati.

Nell’ambito del controllo autonomo, presso il fabbricante francese è stata rilevata la presenza di Listeria monocytogenes nel formaggio a base di latte crudo. Il Sistema europeo di allerta rapido per alimenti e mangimi (RASFF) e l’autorità cantonale di esecuzione di Ginevra hanno informato l’USAV in merito. Non è possibile escludere rischi per la salute. L’importatore svizzero Laiteries Réunies Genève LRG ha immediatamente ordinato ai suoi clienti il ritiro dei prodotti coinvolti dagli scaffali e diffuso un richiamo.
Articoli in questione:
Brillat Savarin le Vignelait au lait cru
• Confezioni da 500 g
• Numero di lotto: 77432 – D57
• Data di consumo fino al 05.05.2018
• Venduto presso diversi rivenditori di formaggio e presso i grossisti Prodega / Growa e Aligro
L’USAV raccomanda di non consumare questo prodotto.
La listeria può ripercuotersi negativamente sull’organismo. In singoli casi, dopo aver consumato un prodotto contaminato, possono insorgere sintomi influenzali (febbre, mal di testa, nausea). Alle donne incinte e alle persone con immunodeficienza che presentano i sintomi descritti si raccomanda di consultare un medico.

top

Alla fine, ciò che conta non sono gli anni della tua vita, ma la vita che metti in quegli anni.

(Abraham Lincoln)

 
Sponsors