• 12341 Mar sporco!
  • 12302 I soliti ... cani!
  • 12188 Andrea Vitali a Grono
Varie
domenica 3 dicembre 2017.
Pericolo caduta massi, ok Governo a spostamento strada Calanca

(ats) Il Governo retico ha approvato il progetto per lo spostamento della strada della Calanca a causa del pericolo di caduta di massi. I costi preventivati ammontano a 11,18 milioni di franchi.

Il progetto interessa un tratto della strada cantonale lungo circa 80 metri all’altezza del comune di Selma che passa di fianco a una parete rocciosa. "I blocchi di roccia che cadono e che rimangono sulla carreggiata - si legge in una nota odierna del Governo retico
- costituiscono un pericolo notevole per gli utenti della strada e generano elevate spese di manutenzione".

Il progetto prevede che la strada della Calanca venga spostata sul versante opposto della Calancasca discostandosi dall’attuale tracciato di circa 150 metri a sud della zona di pericolo. Subito dopo, con una curva a destra ci si ricollega alla strada esistente.

L’elemento centrale del progetto è costituito dai due ponti Loveira, con una lunghezza di 43 metri, e Auriglia, con una lunghezza di 49 metri.

top

C’è più imbecilli tra i dotti che tra gli ignoranti: più villanie si commettono in città che in campagna: più barbarismi diconsi nelle accademie che nel mercato: più atti di barbarie si fanno in gente incivilita che in barbara.

Niccolò Tommaseo, Pensieri morali, 1845

 
Sponsors