• 11208 Almanacco del Grigioni Italiano 2018
  • 11083 Tracce del passato? No! Tracce del futuro?
  • 10954 SCOUT DEL MOESANO - Si ricomincia ...
Fuori regione
mercoledì 22 novembre 2017.
Banca Cantonale Grigione: Peter Fanconi confermato alla presidenza

(ats) Peter Fanconi rimarrà presidente della Banca Cantonale Grigione (BCG): lo ha deciso il governo retico, che ha confermato il giurista 50enne per un mandato di altri quattro anni.

Conformemente alla legge, il consiglio di stato grigionese è competente per la nomina del Consiglio di banca, composto da sette membri, ricorda la Cancelleria dello stato in un comunicato diffuso ieri sera. Fanconi è presidente da quattro anni e il 31 marzo 2018 concluderà l’attuale mandato: l’esecutivo ha ora deciso di prolungarlo fino al marzo 2022.

Il manager è fra l’altro presidente del consiglio d’amministrazione (cda) di BlueOrchard SA, una società zurighese attiva a livello mondiale nel settore della microfinanza, e vicepresidente del cda della filiale elvetica di Deutsche Bank.

In marzo si concluderà anche il mandato del vicepresidente Fabrizio Keller, che ha raggiunto il limite di carica fissato a 12 anni. La sua funzione sarà assunta da Christian Thöny, membro del Consiglio di banca da nove anni, per il resto del suo mandato fino al 31 marzo 2021. Il 65enne avvocato ed economista è titolare di uno studio legale a Coira.

top

“Lo scender ne l’Averno è cosa agevole ché notte e dì ne sta l’entrata aperta; ma tornar poscia a riveder le stelle, qui la fatica e qui l’opra consiste.”

Virgilio

 
Sponsors