• 11208 Almanacco del Grigioni Italiano 2018
  • 11205 Gerry Mottis - Terra bruciata
  • 11192 Mosconi sul sofà 4
  • 11083 Tracce del passato? No! Tracce del futuro?
  • 10954 SCOUT DEL MOESANO - Si ricomincia ...
Fuori regione
lunedì 30 ottobre 2017.
refurmaziun & translaziun: una mostra sulla storia della Bibbia in romancio

Lunedì 6 novembre 2017 presso la Biblioteca cantonale dei Grigioni avrà luogo il vernissage della mostra "refurmaziun & translaziun". Nel quadro dall’anniversario della Riforma, l’esposizione offrirà l’occasione di farsi un’idea di come si sia sviluppata la traduzione della Bibbia in romancio nel corso dei secoli tra il 1560 e il 2016. La mostra è nata grazie alla collaborazione tra la comunità evangelica di Coira / progetto "Regulakirche", la Biblioteca cantonale dei Grigioni, il Dicziunari Rumantsch Grischun DRG e la Radiotelevisiun Svizra Rumantscha e sarà aperta al pubblico fino al 28 febbraio 2018.

Analogamente a quanto avvenuto in Germania e nella Svizzera tedesca, anche nelle Tre Leghe la Riforma fece da catalizzatore per la traduzione della Bibbia nella lingua del popolo. A poco a poco la Bibbia venne tradotta nei diversi idiomi del romancio diffuso a quel tempo. Tuttavia, le condizioni nel territorio di lingua romancia erano diverse da quelle che avevano trovato Lutero o Zwingli nell’area germanofona. L’immagine che ci si presenta oggi a distanza di secoli è uno straordinario tassello della storia linguistica, culturale ed ecclesiastica dei Grigioni. L’Engadina in particolare visse un intenso scambio culturale con le regioni toccate dalla Riforma di Wittenberg. Per tale ragione le prime versioni in romancio della Bibbia nacquero proprio lì. A tale riguardo, in occasione dell’inaugurazione dell’esposizione, la Prof. Dr. Ricarda Liver terrà un intervento sul tema "Il clima culturale in Engadina nel XVI secolo e la nascita della lingua romancia scritta".

All’interno della mostra sarà possibile ammirare una selezione di antiche riproduzioni della Bibbia provenienti da diverse biblioteche. Un testo informativo sotto forma di audioguida accompagnerà i visitatori attraverso le singole vetrine dell’esposizione. L’audioguida potrà essere ascoltata su tablet messi a disposizione o tramite un’applicazione da scaricare sul proprio cellulare.

Vernissage: 6 novembre 2017, ore 18.00.
Mostra: dal 6 novembre 2017 al 28 febbraio 2018
Biblioteca cantonale dei Grigioni, Karlihofplatz, Coira. Ingresso libero.
Iscrizione non necessaria.

top
 
Sponsors