• 12271 Roveredo - 100 Pan e nos
  • 12249 Fastidi grass!
  • 12218 Perle a.USTRA.li
  • 12216 Salottino letterario a Bellinzona
  • 12188 Andrea Vitali a Grono
  • 12170 Divertiamoci in Biblioteca
Fuori regione
giovedì 28 settembre 2017.
Allegra, lunga vita al romancio e all’italiano!
Il postulato di Silva Semadeni approvato dal Consiglio nazionale

Esattamente un anno fa la Pro Grigioni Italiano (Pgi) aveva confermato il suo pieno appoggio al postulato «Allegra, lunga vita al romancio e all’italiano» presentato dalla consigliera nazionale Silva Semadeni che chiede alla Confederazione di verificare se le misure attualmente adottate per la promozione delle lingue minoritarie a tutti i livelli (cantoni, comuni e organizzazioni) siano realmente sufficienti a raggiungere gli scopi auspicati dalla Legge sulle lingue.
Oggi la stessa Pgi può rallegrarsi che, contrariamente alla raccomandazione del Governo, il Consiglio nazionale – nella mattina del 28 settembre – abbia accolto il postulato con una larghissima maggioranza, che include anche l’intera deputazione grigione.
I risultati della già prevista verifica delle prestazioni erogate a favore delle lingue minoritarie nei Grigioni dallo stesso Cantone, dai comuni e dalle due organizzazioni linguistiche – la Pgi e la Lia Rumantscha – saranno dunque integrati in un più ampio rapporto concernente anche le prestazioni a favore di romancio e italiano nel resto della Svizzera.

top

“La presunzione è la nostra più grande nemica. Pensaci - ciò che ci indebolisce è il sentirci offesi dalle azioni o dalle malefatte dei nostri simili. Essere presuntuosi significa spendere gran parte della propria vita offesi da qualcosa o qualcuno.”

CARLOS CASTAÑEDA

 
Sponsors