• 8344 Fuori ... posto!
Cultura
sabato 8 luglio 2017.
Inaugurazione mostra di Lorenzo Cambin
Passo San Bernardino - 15 luglio 2017

27 fili d’erba alti 6 metri vibreranno al vento del Passo del San Bernardino installati dall’artista Lorenzo Cambin sull’ isola della Moesola dal 15 luglio alla prima neve.
L’inaugurazione si terrà alle 16.00 al Ristorante Ospizio del Passo che accoglie una selezione di opere realizzate dall’artista nell’ultimo periodo. Altre opere saranno esposte all’Ente del Turismo del Moesano a San Bernardino Paese.

Dal 1995, anno della prima installazione nel paesaggio di Arosio, Lorenzo Cambin accanto alle opere scultoree realizza interventi nella natura. La sua ricerca si basa sulla scoperta e l’invenzione di nuovi sistemi che possano favorire l’equilibrio tra l’elemento minerale e vegetale e l’interazione tra opera artistica e contesto naturale.
L’installazione sull’ isola dinnanzi all’Ospizio del Passo del San Bernardino, sarà composta da 27 elementi di forma allungata alti circa 6/7 metri, costruiti con una struttura in alluminio che, attraverso rinforzi e giochi di snodi di ferro e contrappesi in minerale (terra cotta o pietra), si ergeranno sul lago Moesola. Rivestiti da un tessuto impermeabile di color verde pisello, gli elementi sembreranno dei fili d’erba che andranno a creare un dialogo col paesaggio circostante aumentato dal riflesso dell’acqua del laghetto. Sorretti da un piede di ferro gli elementi verranno ancorati alla superficie del terreno e si libereranno verso l’alto interagendo col vento. Un nuovo atto creativo, a un anno dall’installazione sull’Adula, che indagando sull’equilibrio tra natura e cultura mette in valore l’intervento artistico e il contesto paesaggistico nel quale si realizza.

Il Ristorante Ospizio del Passo accoglierà gli avventori il 15 luglio alle 16.00 per l’inaugurazione dell’installazione alla quale verrà affiancata un’esposizione delle opere realizzate dall’artista nell’ultimo periodo. Altre opere saranno esposte all’Ente del Turismo del Moesano a San Bernardino Paese.

Inaugurazione: 15 luglio ore 16.00
Ristorante Ospizio del Passo, San Bernardino

top

Un genitore che non si è mai scusato coi suoi figli è un mostro.
Se si scusa sempre, i suoi figli sono dei mostri.
(Mignon McLaughlin)

 
Sponsors