• 11912 Tombola Scout - San Vittore
  • 11904 Aspira...cervello!
Comunicati
mercoledì 5 luglio 2017.
GR: bisogna abbattere un numero record di cervi

I cacciatori grigionesi il prossimo autunno dovranno abbattere un numero record di cervi: 5370. Si tratta della cifra più alta a livello svizzero, resasi necessaria visto il numero costantemente in crescita di questi animali.

In diverse regioni del cantone, nonostante i molti abbattimenti, la popolazione di cervi raggiunge i limiti massimi, ha reso noto oggi l’Ufficio per la caccia e la pesca. Questo provoca problemi sia dal punto di vista del processo di ringiovanimento delle foreste che da quello dei danni all’agricoltura.

Nella primavera appena trascorsa i cervi nei Grigioni erano circa 16’500, ha spiegato all’ats l’ispettore alla caccia Georg Brosi. Entro l’autunno il numero salirà oltre i 20’000.

Secondo Brosi, una popolazione così numerosa si spiega con quattro inverni consecutivi relativamente miti, che hanno consentito un tasso di sopravvivenza maggiore. Le buone condizioni di salute permettono poi più successo nella riproduzione.

Lo scorso autunno i cacciatori grigionesi hanno dovuto abbattere 5210 cervi, un dato che già rappresentava un record.

top

“Non inorgoglitevi per i pochi grandi uomini che nel corso dei secoli sono nati nella vostra terra; il merito non è vostro.
Pensate piuttosto al modo in cui li avete trattati durante la loro vita e come avete seguito i loro insegnamenti.”

Albert Einstein

 
Sponsors