• 11208 Almanacco del Grigioni Italiano 2018
  • 11205 Gerry Mottis - Terra bruciata
  • 11192 Mosconi sul sofà 4
  • 11083 Tracce del passato? No! Tracce del futuro?
  • 10954 SCOUT DEL MOESANO - Si ricomincia ...
Fuori regione
lunedì 15 maggio 2017.
Progettata centrale solare sullo Chüenihorn

(ats) L’azienda elettrica del canton Zurigo EKZ (Elektrizitätswerke des Kantons Zürich) rilancia il progetto di installare pannelli solari sui ripari antivalanghe posti sullo Chüenihorn, sopra il comune grigionese di Luzein, in Prettigovia.

Un primo progetto analogo era naufragato due anni fa. Un comunicato di EKZ indica oggi che la futura centrale solare alpina potrebbe fornire annualmente tre gigawatt di elettricità, che corrispondono al fabbisogno medio di 660 economie domestiche di quattro persone.

Il luogo individuato, secondo l’azienda elettrica zurighese, offre numerosi vantaggi: sarebbe in particolare possibile produrre elettricità e nel contempo garantire che le strutture esistenti continuino a svolgere la loro funzione di protezione. I pannelli verrebbero montati su una rete di cavi e il progetto prevede che siano orientabili in funzione dello spostamento del sole.

In alta montagna, sottolinea EKZ, l’irraggiamento solare quasi mai viene schermato dalla presenza della nebbia: la riflessione delle luce sulla neve aumenta peraltro la produttività degli impianti. Per iniziare i lavori è necessario che Luzein modifichi la propria legge sulle costruzioni: l’assemblea comunale si pronuncerà in merito il 23 giugno.

top

Pensa sempre a quanto è lungo l’inverno.

Marco Porcio Catone (il Censore)

 
Sponsors