• 10279 Concerto di musica classica a Soazza
    Domenica 30 aprile 2017
  • 9113 My Charm - Moesa d’AUr
  • 8344 Fuori ... posto!
Fuori regione
venerdì 14 aprile 2017.
Dal Centro di Senologia nuova professoressa titolare della Facoltà di Medicina dell’Università di Ginevra

Negli scorsi giorni, il Rettorato dell’Università di Ginevra ha nominato professore titolare alla Facoltà di medicina la Dr.ssa med. Olivia Pagani, direttrice del Centro di Senologia della Svizzera italiana (CSSI) e viceprimario all’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI).

La significativa attività clinica, di ricerca e d’insegnamento nel campo dei tumori al seno, certificata da numerose pubblicazioni e da prestigiose presentazioni a congressi nazionali e internazionali sono stati elementi determinanti di questa nuova tappa nella carriera accademica della Prof. Dr.ssa med. Olivia Pagani.

Questa nomina accresce ulteriormente la presenza di docenti con titolo accademico di professore negli ospedali pubblici ticinesi. Si tratta di un’evoluzione positiva, anche in vista del previsto avvio, nel 2020, all’Università della Svizzera italiana del Master in medicina umana, la formazione relativa al quarto, quinto e sesto anno degli studi di medicina.

La Direzione dell’EOC si congratula con la Prof. Dr.ssa med. Olivia Pagani per la nomina.

CURRICULUM VITAE DELLA PROF. DR.SSA MED. OLIVIA PAGANI
Dopo aver ottenuto la laurea in medicina e chirurgia e la specializzazione in oncologia medica presso l’Università degli studi di Milano, si è specializzata sul carcinoma mammario di cui si occupa in modo esclusivo dal 2005.

Dal 1989 fa parte del corpo medico dell’EOC e dello IOSI. Dal 2014 è viceprimario allo IOSI, responsabile dell’Unità tumori del seno, della Consulenza genetica e della ricerca clinica sul tumore mammario. Dal 2015 è direttrice del Centro di Senologia della Svizzera italiana.

È autrice e co-autrice di oltre 100 pubblicazioni scientifiche. Fa parte del gruppo di esperti internazionali che redige le linee guida del trattamento del tumore al seno in fase precoce, nelle donne giovani e nelle donne con malattia in stadio avanzato. Insegna alla SUPSI (dipartimento Sanità), alla Facoltà di medicina dell’Università di Ginevra e alla Scuola Europea di Oncologia (ESO). È membro di Europa Donna Svizzera e del rispettivo Comitato Europeo.

top

Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra.
Peccato che tu non possa sedere su una nuvola.
(Khalil Gibran)

 
Sponsors