• 10434 Soazza - Mostra del libro
  • 10430 Swingando à la carte
  • 10346 «Il fascino discreto delle vestigia»
    Dal 19 maggio al 18 giugno 2017 ...
  • 9113 My Charm - Moesa d’AUr
  • 8344 Fuori ... posto!
Regionale
domenica 9 aprile 2017.
Giovani studiosi…nuove ricerche

Biblioteca regionale moesana, sala del centro culturale di circolo, Soazza

Bella iniziativa quella della Sezione locale della Pro Grigioni Italiano che in collaborazione con la Biblioteca regionale moesana, ha organizzato la presentazione di lavori di ricerca condotti da giovani studenti mesolcinesi e calanchini. Iniziativa pensata per permettere agli alunni delle scuole medie superiori e agli studenti universitari di illustrare i loro lavori, perlopiù inediti, sui vari temi prescelti.
Nell’incontro di ieri sera gli ospiti erano due studentesse calanchine: Lara Daldini che ha presentato la ricerca condotta per l’ottenimento del Bachelor of Arts presso l’Università di Losanna, sul tema delle migrazioni nella sua valle natìa, la Calanca; mentre Camilla Galante, introdotta dal prof. Claudio Losa, ha illustrato il concetto e lo sviluppo di un lavoro di maturità originale, presentato al liceo cantonale di Coira, lavoro che alla fine ha preso la forma di un vero e proprio libro giallo con tutte le sfaccettature e le tecniche che i libri del genere devono contenere.


Foto Lino Succetti
top

Mi considerano pazzo perché non voglio vendere i miei giorni in cambio di oro. E io li giudico pazzi perché pensano che i miei giorni abbiano un prezzo.

Gibran

 
Sponsors