• 10434 Soazza - Mostra del libro
  • 10430 Swingando à la carte
  • 10346 «Il fascino discreto delle vestigia»
    Dal 19 maggio al 18 giugno 2017 ...
  • 9113 My Charm - Moesa d’AUr
  • 8344 Fuori ... posto!
Fuori regione
mercoledì 8 marzo 2017.
Corsi di lingua e cultura italiana a Coira

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di lingua e cultura italiana per l’anno scolastico 2017/18. Da decenni lo Stato italiano promuove, in collaborazione con le autorità consolari e gli enti gestori, corsi di lingua e cultura italiana per il ciclo elementare e medio. Si tratta di un‘interessante opportunità per l’apprendimento dell’italiano che si affianca al programma curricolare svizzero. Può essere infatti una valida offerta complementare all’insegnamento obbligatorio dell’italiano dalla 3a classe elementare o alla scuola bilingue. Nei corsi vengono esercitate le varie competenze linguistiche, dall’espressione orale, alla redazione scritta, dalla lettura alla comprensione orale. Vi è pure spazio per momenti dedicati alla geografia e alla storia dell‘Italia.
I corsi sono aperti ad allievi di tutte le nazionalità, l’unico requisito è quello di voler imparare la lingua italiana. Al termine degli otto anni di corso, gli allievi ricevono un attestato dal Ministero degli Affari Esteri Italiano e si possono iscrivere all’esame di certificazione PLIDA (progetto Dante Alighieri) che rilascia attestati di certificazione europea da A1 (livello soglia) a C2 (master). La valutazione ottenuta durante i corsi di lingua e cultura italiana può anche essere inserita nella pagella scolastica svizzera.
Per farsi un’idea dell’offerta, d’intesa con l’insegnante, vi è la possibilità di assistere a una lezione. Attualmente a Coira i corsi di lingua e cultura italiana si svolgono presso la sede scolastica Daleu di venerdì pomeriggio (in vari orari a dipendenza della classe frequentata) con una durata di 2 ore. È possibile iscriversi fino a metà aprile 2017.
Per informazioni e/o iscrizioni: Raffaella Adobati Bondolfi, presidente del Comitato genitori Coira per i corsi di lingua e cultura italiana, 081 284 66 81, lellailario@bluewin.ch

top

Mi considerano pazzo perché non voglio vendere i miei giorni in cambio di oro. E io li giudico pazzi perché pensano che i miei giorni abbiano un prezzo.

Gibran

 
Sponsors