• 11208 Almanacco del Grigioni Italiano 2018
  • 11083 Tracce del passato? No! Tracce del futuro?
  • 10954 SCOUT DEL MOESANO - Si ricomincia ...
Varie
mercoledì 15 febbraio 2017.
Pericolo per la salute se si indossano i costumi di carnevale per bambini

L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) mette in guardia dall’uso dei costumi di carnevale per bambini sottoelencati. L’USAV raccomanda di non utilizzare questi costumi di carnevale, che sono stati immediatamente ritirati dal commercio.

Nell’ambito di una campagna nazionale, in collaborazione con l’USAV, l’Associazione dei chimici cantonali svizzeri (ACCS) ha esaminato numerosi costumi di carnevale per bambini. In alcuni prodotti sono stati riscontrati difetti legati alla sicurezza: diversi costumi non soddisfano i requisiti di sicurezza per giocattoli. Alcuni sono leggermente infiammabili (pericolo di ustioni), altri contengono piccole parti che possono essere rimosse con facilità con conseguente rischio di ingestione e soffocamento.
Prodotti in questione:

Costume Stella, Paw Patrol Sky (solo cerchietto)
Parrucca Naughty Girl
Parrucca Pippi Calzelunghe
Native American Role Play (solo cappello)

Per escludere rischi e garantire la sicurezza dei bambini, l’USAV raccomanda di non indossare questi costumi o parti di essi. I prodotti sono stati immediatamente ritirati dal commercio.
Per maggiori dettagli sui prodotti in questione e i relativi punti vendita consultare il sito web dell’USAV.

Indirizzo cui rivolgere domande
Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV)

Tel. 058 463 78 98

top

“Lo scender ne l’Averno è cosa agevole ché notte e dì ne sta l’entrata aperta; ma tornar poscia a riveder le stelle, qui la fatica e qui l’opra consiste.”

Virgilio

 
Sponsors