• 10279 Concerto di musica classica a Soazza
    Domenica 30 aprile 2017
  • 9113 My Charm - Moesa d’AUr
  • 8344 Fuori ... posto!
Cultura
domenica 12 febbraio 2017.
Il 2018 sarà l’anno del patrimonio culturale

La Svizzera partecipa all’Anno europeo del patrimonio culturale 2018. L’iniziativa richiama l’attenzione sulla valenza del patrimonio culturale per la società. In Svizzera l’iniziativa sarà patrocinata dal consigliere federale Alain Berset.

Partecipando all’Anno europeo del patrimonio culturale 2018, iniziativa decisa ieri dall’Unione europea, l’Ufficio federale della cultura convoglia l’attenzione sull’importanza fondamentale del patrimonio culturale per tutti gli ambiti della società. Nel corso del 2018 è prevista tutta una serie di progetti di mediazione e comunicazione a livello europeo, nazionale, regionale e locale.
Un anno per tutti
Il patrimonio culturale è molto sfaccettato; fa parte dell’ambiente, racconta storie, fonda identità e si reinventa costantemente. Il 2018 offrirà l’opportunità di riscoprirlo e di avviare un dialogo aperto sulla sua valenza per la società partendo dai suoi elementi più visibili: gli edifici storici e i siti archeologici.
Patrocinato dal consigliere federale Alain Berset, l’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 sarà un anno per tutti: l’intera popolazione è chiamata a proporre idee e a partecipare attivamente per dare forma ai contenuti. La Confederazione, da parte sua, promuoverà e sosterrà una serie di progetti mirati.
Piattaforma per progetti
Per coordinare la campagna nazionale di comunicazione le principali organizzazioni culturali non profit hanno fondato un ente promotore che, insieme all’Ufficio federale della cultura, sviluppa una piattaforma online che riunirà tutti i progetti dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018. Il sito www.patrimonio2018.ch informa da subito sullo stato dei preparativi e sulle possibilità di partecipazione. culturale 2018. Il sito www.patrimonio2018.ch informa da subito sullo stato dei preparativi e sulle possibilità di partecipazione.

Indirizzo cui rivolgere domande
Oliver Martin, caposezione Patrimonio culturale e monumenti storici, Ufficio federale della cultura, tel. +41 58 462 44 48, oliver.martin@bak.admin.ch.

top

Il segreto della salute fisica e mentale non sta nel lamentarsi del passato, né del preoccuparsi del futuro, ma nel vivere il momento presente con saggezza e serietà.
La vita può avere luogo solo nel momento presente. Se lo perdiamo, perdiamo la vita.
L’amore nel passato è solo memoria. Quello nel futuro è fantasia. Solo qui e ora possiamo amare veramente.
Quando ti prendi cura di questo momento, ti prendi cura di tutto il tempo.

Buddha Siddhārtha Gautama

 
Sponsors